20200424_230218_edited_edited_edited_edited.jpg

MI PRESENTO

Sono Nicola Cavina e sono specializzato in preparazione mentale in ambito sportivo,

campo nel quale lavoro dal 2008. Inoltre sono da 10 anni allenatore di calcio e dirigente sportivo (Responsabile Settore Giovanile e Direttore Sportivo sempre nel mondo del calcio).
Ho iniziato gli studi laureandomi alla triennale di Psicologia ed iscrivendomi successivamente alla Magistrale. Percorso che ho poi scelto di abbandonare perché troppo centrato in ambito clinico, e a me non interessava, e non interessa tutt’ora, diagnosticare e curare patologie psicologiche.
Ho quindi deciso di concentrarmi su tutto quello che riguardasse l’ allenamento mentale applicato alla prestazione e al raggiungimento di un risultato conseguendo due Master in Psicologia dello Sport, uno in Diagnosi testologica in ambito sportivo, e specializzandomi in Programmazione Neuro Linguistica.
Nello specifico mi occupo di sviluppare strategie per il raggiungimento di una condizione psicologica ottimale che permetta di sviluppare al massimo il proprio TALENTO.
Ogni persona è unica e diversa dagli altri, per questo motivo ogni programma è specifico e personalizzato, in base alle individuali caratteristiche ed esigenze.
Ogni programma è costituito da tecniche specifiche di Programmazione Neuro Linguistica e di Psicologia Sportiva, combinate insieme al fine di rendere la preparazione più dettagliata, completa e soprattutto CONCRETA.

PERCHE’ IL MENTAL TRAINING AIUTA A MIGLIORARE LA PERFORMANCE:

Qualsiasi attività è caratterizzata da tre grandi aree:

  • TECNICO-TATTICA

  • FISICO-ATLETICA

  • MENTALE

Ognuno ha le potenziali capacità di imparare a gestire se stesso e la propria mente al fine di rendere più efficace la propria prestazione, a patto che impari come farlo.
Si potrebbe conoscere perfettamente la parte Tattica e i vari gesti Tecnici che caratterizzano il proprio sport, così come si potrebbe essere perfettamente in forma dal punto di vista Fisico e Atletico, ma se al momento giusto non si è in grado di gestire il proprio stato d’animo e i relativi aspetti psicologici, ogni precedente area ne sarà penalizzata e la prestazione sarà al di sotto delle reali capacità.

Uno degli aspetti interessanti del Mental Training infatti, è che grazie a questo tipo di allenamento traggono beneficio anche le aree Tecnico/Tattiche e le aree Fisico/Atletiche.
Il motivo è semplice, lo stato mentale è alla base di tutte le azioni che si compiono.
Un determinato gesto tecnico infatti, eseguito in una determinata condizione mentale, non avrà mai lo stesso risultato dello stesso gesto eseguito in uno stato d’animo differente.
Ecco perché allenando la mente migliora anche il gesto tecnico/atletico: perché si impara ad entrare nello stato giusto prima di compierlo.

Ne consegue, che a causa di una errata gestione mentale, si perde la possibilità di sviluppare a pieno il proprio TALENTO, vivendo quindi una vita al di sotto delle reali capacità.

NELLO SPORT, A SCUOLA, NEL LAVORO, NELLA VITA.

Lavoro inoltre da diversi anni come Direttore Sportivo e Responsabile del Settore Giovanile nel Faenza Calcio. 

Come allenatore di calcio ho conseguito il patentino UEFA B, vincendo diversi campionati provinciali e interprovinciali nelle categorie Allievi/Giovanissimi e nel 2018 ho conquistato il prestigioso titolo di Campioni Regionali Emilia Romagna nella categoria JUNIORES - UNDER 19 REGIONALE.

Da preparatore mentale ho invece conseguito importanti risultati con atleti in diverse discipline, tra cui nel Tennis un BEST RANK ATP N.140, nello scherma una medaglia d'argento agli Europei UNDER 16 e una medaglia d'oro agli Italiani UNDER14, un sesto posto agli Italiani di Atletica UNDER16. Seguo ogni anno sportivi di ogni età e ogni categoria ed il risultato più importante non è mai una coppa o un piazzamento ma lo sviluppo totale del loro TALENTO.

Questo mio "triplo ruolo" (Allenatore, Dirigente, Consulente Mentale) mi permette di avere una visione a 360 gradi della situazione, avendo quindi una visione reale e concreta di quelle che possono essere le aree di intervento per migliorare la prestazione e di conseguenza i risultati.

LA MIA FORMAZIONE

  • Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali (Tesi di laurea in “Preparazione mentale e pratica sportiva”) ;

  • 2 Master in Psicologia dello Sport (Milano 2010 con PsicoSport srl);

  • Master in Diagnosi Testologica in Ambito Sportivo;

  • Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (Con NLP ITALY nel 2008).

PATENTINI C.O.N.I. – F.I.G.C

  • Patentino UEFA B per allenatori di calcio;

  • Istruttore di base C.O.N.I.

CORSI

  • Coach Professionista (con NLP ITALY nel 2008);

  • “SPRIGIONA IL POTERE CHE E’ IN TE” Anthony Robbins (Londra 2008)

PUBBLICAZIONI 

Ulteriori informazioni
 
20220111_141203.jpg

PROGRAMMI TELEVISIVI

Ho inoltre partecipato come ospite o opinionista in numerose trasmissioni  sportive televisive locali/regionali. Tra cui Calcio si Grazie, Zona D, Calcio di rigore, il Pallone Gonfiato, Calcio.Basket.

 

LO STUDIO

Corso Garibaldi 12 Faenza